Dove siamo

L'Ogliastra, terra che dalle pendici del monte Gennargentu si estende fino ad affacciarsi sul Mar Tirreno, rappresenta un vero gioiello della Sardegna centro-orientale. I paesaggi, delineati da rilievi calcarei dalla bellezza quasi lunare, addolciti dalle pianure verdeggianti e inconfondibilmente dipinti dall'azzurro del mare cristallino, regalano ai visitatori la possibilità di godere della Sardegna più autentica ed incontaminata. Il litorale ogliastrino, su cui si affacciano i paesi di Tortolì, Arbatax e Santa Maria Navarrese, offre agli amanti del mare uno spettacolo di spiagge e calette, in cui i colori delle scogliere calcaree e di porfido contrastano con i fondali limpidi, nelle sfumature del verde smeraldo e del blu; il nome della regione, "Ogliastra", deriva da "guglia" o "aguglia", parola con cui i marinai indicavano proprio un grande massiccio calcareo dalla forma triangolare, in prossimità di Santa Maria Navarrese.

Dalla costa all'entroterra, il paesaggio si trasforma: gli altipiani risplendono dei colori di oliveti e vigneti, mentre le colline, ricoperte della tipica vegetazione mediterranea, ospitano la variegata fauna locale, popolata di mufloni, volpi, donnole e cinghiali. In prossimità delle zone montuose l'Ogliastra regala paesaggi aspri e suggestivi, come nel caso dei massicci calcarei, i famosi "tacchi" o "toneri", che con le loro gole a strapiombo presentano scorci di panorama di una bellezza selvaggia e indomabile.

Terra di contrasti, dunque, l'Ogliastra custodisce tradizioni antiche, nel rispetto di un patrimonio culturale che riserva meravigliose sorprese a chi intenda approfondirne la conoscenza: la ritualità e il folklore legati alle principali festività religiose, l'artigianato, la produzione enogastronomica d'eccellenza, uniti alla storia e al corpus di miti e leggende che caratterizzano la regione, fanno dell'Ogliastra lo scenario ideale per rendere gli eventi importanti della vostra vita un momento indimenticabile.

Lasciatevi ispirare dall'unicità, raggiungeteci in Ogliastra.